Cristiano Brunelli / BIOGRAFIA

Nasce a Trento nel 1982
Si forma con i primi studi scientifici che lo appassionano sempre più alla scienza e alla filosofia, consegue poi la laurea in Società, Politica e Istituzioni Europee presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento.
Parallelamente al suo lavoro nel campo dell’educazione a stretto contatto con le persone, ha portato avanti un intenso percorso di ricerca ed espressione nell’arte visiva sotto molteplici forme.

Un costante atteggiamento di osservatore antropologico e una profonda passione per il disegno lo hanno sempre accompagnato.
Cresce incuriosito e affascinato dal mondo della cultura underground.
Nei primi anni 2000 conosce il maestro Angelo Demitri Morandini, che lo introduce nel mondo della pittura murale.
L’attitudine creativa lo porta ad entrare in profondo contatto anche con il mondo della musica, delle arti marziali e del circo contemporaneo.

Nei momenti della vita, il disegno diventa per lui uno strumento di riflessione, di allegoria e di pensiero critico verso gli eventi della storia contemporanea e la condizione dell’esistenza umana.
Uno strumento con la funzione catartica di esorcizzare i pensieri più intimi, gli incontri vissuti e gli episodi della vita quotidiana attraverso un linguaggio inusuale che porta inconfondibili tracce autobiografiche.
L’influenza dei suoi viaggi in Australia e in Asia, così come le esperienze formative e il contatto con mondi differenti, emergono nei suoi elaborati artistici.

Sperimenta e utilizza varie tecniche espressive: dalla pittura murale all’acquarello, dal disegno a mano libera alla produzione digitale affinando diverse abilità e uno stile personale.

A partire dal 2001 inizia la collaborazione con progetti artistici visivi circensi e una sempre più consistente produzione grafica.
Dal 2009 apre al pubblico le sue produzioni realizzando le prime mostre personali, seguono diverse esposizioni con il collettivo artistico locale Art4Cash. Dal 2016 entra nei progetti artistici del collettivo Bivacco d’Arte, definendo sempre più un identità legata all’arte contemporanea.
Nel tempo l’intensa attività di graphic design lo porta a collaborare con gruppi musicali e aziende su diversi progetti, così come su commissioni private.
Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e Germania.
Vive e lavora a Trento.